Crea sito
Get Adobe Flash player

La Fondazione Diban Promo Salus

La "Fondazione Diban Promo Salus"  (FO.DI.P.S.) è una associazione a scopo non lucrativo, creata da Don Carlo NIAMBA e amici italiani e burkinabè.
Essa è riconosciuta e regolata dalle leggi in vigore nel Burkina Faso - Ovest dell' Africa dal 2002.

Ha per oggetto quello di contribuire alla promozione della salute/vita della
popolazione del Burkina Faso per l'elaborazione e l'esecuzione di progetti e
programmi che vanno nel senso dello sviluppo integrale dell'uomo e di ogni
uomo; di lottare contro tutte le forme di esclusione socio-sanitaria al fine che ogni uomo abbia la vita e l'abbia in abbondanza .

Con questo essa intende:
  • Sostenere e dare un dinamismo nuovo alla pastorale della salute in Burkina Faso.
  • Essere al servizio dell'uomo e a sviluppare lo spirito di aiuto e di solidarietà.
  • Sviluppare un'opera di educazione sanitaria e morale nella prospettiva del valoreinestimabile e sacro della vita, e promuovere e costruire nella società una" cultura divita", dalla nascita alla morte.
  • Contribuire all'umanizzazione delle strutture sanitarie, delle prestazione sanitarie edei rapporti interpersonali fra i pazienti ed il personale socio-sanitario.
  • Favorire la formazione degli operatori sanitari ad un senso di professionalità basatosulla competenza, sul servizio e sui valori fondamentali della persona del sofferente.
  • Aiutare coloro che sono in situazioni di handicap a recuperare il senso della vita,scoprendo il valore supremo dell'essere in rapporto a quello del "fare".
  • Prestare una particolare attenzione a categorie di malati "abbandonati", messi almargine dalla società e fortemente bisognosi di aiuto: malati di aids, malati mentali,vittime della droga/alcool e della prostituzione, ...
  • Aiutare le famiglie e le persone vicine al malato a vivere senza traumi e con spiritodi fede la prova dei loro cari.
  • Sensibilizzare le istituzioni e gli organismi pastorali presenti sul territorio alle problematiche della salute e dell'assistenza ai malati, indicando le strade operative per una partecipazione responsabile nei progetti socio-sanitari.
  • Collaborare con gli organismi pubblici e privati che si occupano della salute.
  • Per interpellare e sensibilizzare tutta la popolazione alla realizzazione concretadel programma d'azione, la Fondazione propone come modello al seguito delBuon Samaritano l'ardore e lo zelo di DIBAN ALFRED SIMON KI ZERBO, primocristiano e catechista del Burkina Faso, per il quale è in corso la causa di beatificazione.

Visite al Sito

062324
Today
Yesterday
This Week
Last Week
This Month
Last Month
All days
11
2
89
62180
152
513
62324

Your IP: 172.69.62.166
Server Time: 2018-12-15 12:04:36
Hosting Gratis con supporto PHP e MySQL